L’ANELLO DI MINOSSE

L ‘”Anello di Minosse”, è considerato uno dei migliori esempi di arte micenea e oggi adorna il Museo Archeologico di Heraklion nella vetrina con gli anelli. Sulla sua superficie ha una complessa rappresentazione religiosa, che raffigura forme del tema cretese-miceneo, cioè il culto degli alberi con una dea seduta, cielo, terra e mare, ma anche una nave sacra che ha la forma di un cavalluccio marino.

Questo gioiello, che Evans ha battezzato l’Anello di Minosse, è stato per lugo tempo oggetto di studio nella ricerca archeologica. Nei primi anni della sua scoperta, molti ricercatori non erano sicuri della sua autenticità, principalmente a causa della sua iconografia.
Tuttavia, con il passare degli anni, sono venuti alla luce altri reperti che avevano molte affinità con le rappresentazioni di questo particolare anello e così l’ipotesi della sua autenticità ha iniziato a rafforzarsi.

Nella letteratura antica c’è un mito sull’anello di Minosse, registrato nella mitologia cretese. Quando Teseo incontrò Minosse, Minosse dimostrò immediatamente di essere il figlio di Zeus, perché chiese che cadesse un fulmine, cosa che venne fatta con prontezza. Minosse allora chiese a Teseo di dimostrare che era figlio di Poseidone gettando il suo anello in mare e chiedendo a Teseo di riportarglielo. La versione ateniese sopravvissuta della leggenda ci dice che Teseo si tuffò in mare, che i delfini lo condussero al palazzo di Poseidone e Anfitrite, che prese l’anello e infine emerse nella schiuma e lo consegnò a Minosse.

Ma qual è la storia di questo fantastico anello?
Il famoso anello fu trovato per la prima volta nel 1928 da un ragazzino, Michalis Emm. Papadakis, vicino a una tomba sacra a Cnosso. Suo padre lo consegnò al prete del villaggio, Nikolaos Polakis che cercò di vendere l’anello agli archeologi degli scavi di Cnosso. Secondo gli archeologi, Evans non poteva permetterselo perché il prete chiedeva molti soldi, ma con l’aiuto di Guigeron fece due copie, d’oro e d’ambra, che si trovano all’Oxford Museum.

Papa-Polakis si recò alcuni anni dopo, nel 1933 o 1934, al Museo di Heraklion, dove prestarono servizio gli eminenti archeologi Nikolaos Platonos e Spyros Marinatos. I primi lo considerarono autentico e suggerirono di tenerlo mentre Marinatos al contrario lo rifiutò.
A causa del disaccordo, l’anello fu restituito al sacerdote, ma Platonos ne tenne anche una copia in plastilina, che fu trovata nella sua cartella personale.

Diversi anni dopo, quando Nicholas Platonos si interessò di nuovo all’anello, il sacerdote disse che lo aveva dato a sua moglie per tenerlo e lei lo perse.
Da allora, nessuno ha più visto questo anello unico e molti archeologi hanno scritto studi su di esso, basati sulle copie sopravvissute.
Alla fine l’anello di Minosse non andò perduto e fu consegnato al Museo dall’erede di Papa-Polakis, G. Kazantzis, un poliziotto in pensione che vive ad Atene.

All’epoca aveva dichiarato di aver sentito storie di famiglia sull’anello perduto ma di non averci mai creduto e che lo avrebbe trovato per caso durante la ristrutturazione della casa che aveva ereditato e lo consegnò al Museo Archeologico di Heraklion.
Il suo valore di mercato è stato stimato in 400.000 euro, prezzo che però è rappresentativo del valore scientifico dell’oggetto, che è enorme.
Evans descrive l’anello in dettaglio nel suo libro “Palace of Minos”.

Fonte: Μύθοι και Θρύλοι της Κρήτης